Progetti

Co-progettazione

L’orto di Marcovaldo

Un orto urbano nel cuore di Firenze sud come modello di agricoltura supportato dalla comunità locale

Il concetto di orto urbano affonda le sue radici nell’idea di costruire un apparato produttivo locale, biologico, supportato dalla comunità, partecipato ed autogestito. Negli spazi adibiti alla coltivazione dei vari ortaggi di stagione, chiunque della comunità di quartiere può collaborare al progetto in base ai suoi impegni e al tempo che può dedicarvi. 

L’orto di Marcovaldo, nato nel 2021, è situato nel quartiere di Gavinana, nei pressi di Firenze e, coi suoi 150mq, è un’esperienza legata all’idea di rendere la terra accessibile a tutte le generazioni, connettendo le varie fasce d’età attraverso uno scambio continuo di conoscenze sulle varie tecniche agricole-biologiche e dei relativi prodotti di stagione.

L’obiettivo di questo progetto è quello di avvicinare i cittadini ai valori legati al concetto di sostenibilità nella sua totalità, ricercando come valori principali: l’inclusività, il biologico e la produzione a km0.

Il contributo del singolo spazia dalla semplice scelta di finanziare il progetto- contribuendo con una donazione – di informarsi sulle modalità di questa iniziativa per proporla altrove, fino a partecipare attivamente alla concretizzazione dell’orto stesso.