1Planet4All è un’iniziativa dell’Unione Europea. Ha una durata di tre anni ed è sviluppata come parte del Progetto D.E.A.R (Development, Education and Awareness Raising).
Un progetto più ampio, comprendente iniziative relative alla tutela dei diritti umani, alla diffusione delle competenze IT, sostenibilità e relative problematiche.
Lo scopo del progetto 1Planet4All è quello di sensibilizzare i giovani di 12 paesi dell’Unione Europea in materia di cambiamento climatico e scelte consapevoli, con un focus sulla differenza tra nord e sud del mondo.
Cesvi è uno dei partner di questo progetto e, insieme agli altri partner europei, hanno riassunto gli obiettivi nel corso del triennio in tre punti fondamentali:
Change For Planet partecipa attivamente al progetto 1Planet4All prendendo parte al Sounding Board di giovani attivisti climatici da tutta Italia creato da Cesvi, con l’obiettivo di dare voce e sostenere direttamente i giovani nella lotta al cambiamento climatico. CFP punta ad avviare un dialogo orizzontale e partecipato e ad includere i giovani in dibattiti con esperti e nello sviluppo di campagne di comunicazione mirate. Questo permette di aumentare il livello di alfabetizzazione climatica permettendo ai giovani di essere più preparati e consci delle loro azioni.
Fonti:
1 – Cesvi, 1Planet4All, https://www.cesvi.org/approfondimenti/1planet4all/
2 – Dear Programme, #Dearprogramme, https://dearprogramme.eu/
3 – 1Planet4All, 1Planet4All, https://1planet4all.it/