SABATO 4 SETTEMBRE – GENOVA
Change For Planet in collaborazione con Worldrise Onlus, si propone di affrontare il tema del cambiamento climatico in relazione al ruolo fondamentale dei mari e dell’oceano. Essi sono i principali alleati nella lotta al riscaldamento globale, ma allo stesso tempo vittime dei suoi effetti.
Worldrise è un’associazione di tutela ambientale con focus specifico sulla conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino, attraverso percorsi ideati sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione. I progetti dell’Associazione coinvolgono giovani studenti e neolaureati per facilitare l’acquisizione di conoscenze pratiche e professionali e formare i futuri custodi del pianeta.
Change For Planet, è partner nella Campagna 30×30 Italia, lanciata da Worldrise nel novembre 2020, con l’obiettivo di proteggere almeno il 30% dei mari entro il 2030: la campagna si inserisce in un contesto internazionale più ampio che fa riferimento a una resolution approvata durante il Congresso Mondiale della conservazione dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) del 2016 che identifica come necessaria la protezione di almeno 30% dell’Oceano entro il 2030 per garantirne la funzionalità e produttività.
L’obiettivo finale è un traguardo tanto ambizioso quanto necessario da perseguire per il bene della vita pianeta: il mare produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo, assorbe circa il 25% della CO2 in eccesso, regola il clima ed è fonte di sostentamento diretto per 4.3 miliardi di persone.
Ad oggi il suo stato di salute è gravemente compromesso, pertanto è nostro specifico dovere, nonché interesse, salvaguardarlo.
30×30 Italia è una Campagna inclusiva e partecipativa che richiede il supporto di tutti per perseguire l’obiettivo finale: hanno affiancato Worldrise sia persone fisiche, che aziende ed enti, nonché numerose associazioni con le quali è in atto la costituzione di un network su tutto il territorio nazionale con il fine di coinvolgere la cittadinanza in maniera attiva.
TerraLab Onlus, anch’essa partner della Campagna 30×30 Italia, collabora all’evento SEA change, BE Change tramite l’elaborazione di un workshop interattivo legato all’impatto ambientale dell’individuo e di quali sono tutte le azioni che ogni persona può introdurre nelle proprie abitudini quotidiane al fine di ridurre l’impatto ambientale: ovunque noi ci troviamo nel mondo, infatti, possiamo coi nostri gesti responsabili provvedere alla tutela e alla salvaguardia dei nostri mari.
L’evento SEAChangeBEChange intende sensibilizzare i giovani su tematiche legate alla tutela ambientale e incentivarli a prendere parte attivamente alla tutela del Pianeta. L’evento è inoltre parte dell’iniziativa All4Climate-Italy2021 lanciata dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
PROGRAMMA DEL MATTINO
9.30 h alle 11.30 h – Clean Up
Spiaggia della Foce, Genova
Pulizia della spiaggia e raccolta dei rifiuti. Insieme alle associazioni partner dell’iniziativa: Cittadini Sostenibili, The Black Bag, EcoSuq, Trash Team.
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
Ci troveremo all’interno del Festival EcoSuq
h 15.00 -15.30
Presentazione dei progetti di sensibilizzazione e azione di Change For Planet e presentazione della Campagna 30×30 Italia lanciata da Worldrise Onlus , per tutelare il 30% dei mari italiani entro il 2030, attraverso l’istituzione di Aree Marine Protette (AMP).
h 15.30 -17.00
Workshop eARTh & ResponSEAbility
Con l’arte ed il riuso possiamo salvare i nostri mari?
Questo momento interattivo sarà focalizzato sull’aumentare la consapevolezza di ognuno verso la produzione quotidiana di rifiuti e sulla proposta di alternative per diminuirne l’impatto…. Creativamente!
Dai rifiuti raccolti durante il CLEAN-up della mattina creeremo insieme un mosaico rappresentante il logo della nostra associazione, simbolo di come arte ed impegno sociale possano collaborare al raggiungimento di un obbiettivo comune!