L’evento si inserisce nel quadro del raggiungimento e della localizzazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso la divulgazione e la sensibilizzazione dei giovani su tali tematiche ed il confronto tra le diverse generazioni. Giovani studenti/studentesse e professionisti/e con una visione globale, attenta alla realtà dei Paesi Sud e al tema della giustizia climatica avranno l’occasione di discutere, dialogare e confrontarsi per dare vita a idee concrete che portino alla possibilità di costruire un futuro sostenibile.
La sinergia con altri enti sul territorio, come Fondazione Cesvi ed il Centro Pime, che ospita il Museo Popoli e Culture, si pongono come elementi fondamentali per la localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile quali – SDG 17 Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile; SDG 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. L’evento rientra nell’iniziativa All4 Climate promossa dal Ministero della Transizione Ecologica, ponendosi all’interno della roadmap di eventi preparatori alla Pre-Cop 21 che si terrà proprio nella città di Milano dal 28 settembre al 2 ottobre. I cittadini avranno la possibilità di prendere parte ad un evento che vuole essere un momento di cittadinanza attiva, partecipazione e costruzione di proposte e idee concrete per l’Italia.
PROGRAMMA
9.30h Welcome Coffee
10.00h. Saluti iniziali Change For Planet e Fondazione Cesvi.
10.30h Presentazione del Report “Be Part Of The Change” 2020/2021, un documento costruito durante l’anno 2020 da Change For Planet, frutto di una serie di tavole rotonde mensili dedicate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU, che racchiudono idee e proposte concrete realizzate dai giovani partecipanti. Farà seguito un focus sull’impegno attivo dei giovani per il cambiamento attraverso alcuni speech sugli SDGs prioritari per l’Italia e gli obiettivi della Pre-COP, legati alla tutela dell’ambiente e la sostenibilità:
13.00h Pausa pranzo
14.30h Workshop “Come ci immaginiamo l’Italia del futuro?”: organizzazione di tavoli di lavoro per gruppi di persone, con l’obiettivo di individuare ulteriori problematiche, azioni e attori della società civile e le istituzioni ai quali indirizzare l’attuazione delle stesse.
Workshop “Come ci immaginiamo il mondo del futuro?”: organizzazione di tavoli di discussione volti ad approfondire il concetto di giustizia climatica e le questioni etiche, ad essa correlata, oggetto di dibattito nella comunità internazionale.
17.00h Plenaria conclusiva