Il progetto “goALL! Pensare sostenibile, essere futuro” è ideato dalla sezione Toscana dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, una realtà di giovani volontari che si occupa di promuovere i valori UNESCO e stimolare i giovani a crescere seguendo i principi di sostenibilità e educazione. Il programma toscano si inserisce all’interno del Programma Nazionale EDU dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, il programma nazionale di educazione destinato a istituzioni scolastiche e università di tutta Italia e si rivolge alle scuole superiori su tutto il territorio regionale ed affronta, attraverso un percorso didattico, laboratoriale e con il contributo di ospiti qualificati, l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’ONU, “città e comunità sostenibili”. Noi di Change for Planet abbiamo preso parte al progetto registrando contenuti video che verranno presentati nelle scuole a scopo educativo. Parteciperanno al progetto sette istituti del territorio toscano per un totale di circa 180 studenti.
I contenuti del progetto sono attinenti alle Linee Guida adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito regionale dedicato al progetto e al lavoro degli studenti partecipanti https://sites.google.com/view/edugoall/home. Vuoi saperne di più sull’associazione Giovani per l’UNESCO, AIGU e EDU? consulta il sito https://www.aiguofficial.it/.