Progetti

Sensibilizzazione

Be Part of The Change

Scopri gli eventi

Nel 2020 abbiamo avviato il nostro primo progetto di sensibilizzazione: Be Part of the Change – Sii parte del cambiamento. L’idea nasce dalla volontà di accrescere la consapevolezza dei giovani sulla crisi climatica e le sfide della società attuale. Ma non solo, l’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per prendere parte al processo decisionale e politico in Italia. I giovani dai 18 ai 35 anni, infatti, sono la categoria meno rappresentata ed ascoltata a livello istituzionale.

Il progetto segue il filo conduttore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile al fine di includere la cittadinanza, in particolare i giovani,rendendoli parte attiva nell’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Da Ottobre 2020 a Giugno 2021 sono state organizzate 11 tavole tematiche legate agli SDG’s (Sustainable Development Goals – Obiettivi di sviluppo sostenibile), che hanno affrontato ogni mese una o più obiettivi affiancati da esperti del settore. Il primo evento, realizzato ad ottobre, è stato promosso da ASviS, all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 e si è tenuto in collaborazione con il Comune di Firenze, con la partecipazione dall’Assessora all’ambiente Cecilia Del Re e dall’Assessore allo sport e alle politiche giovanili Cosimo Guccione.

Abbiamo coinvolto più di 200 giovani da tutta Italia e con l’aiuto di 12 esperti abbiamo dato vita ad un progetto che non fosse legato solo al lato teorico degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, ma soprattutto che avesse un impatto pratico, dando la possibilità ai giovani di sperimentare, attraverso i diversi settori toccati dagli SDG’S (economia, educazione, ambiente, architettura, tecnologia, parità di genere), la complessità che il tema della sostenibilità implica. La necessità di un approccio sistemico ed interdisciplinare per dare voce alla fascia della popolazione meno rappresentata a livello istituzionale e politico: i giovani aventi diritto al voto under 35.

Questi incontri hanno generato un processo di conoscenza, scambio di buone pratiche e dialogo tra le diverse realtà, che hanno fatto emergere punti di vista e possibili soluzioni innovative rispetto alle problematiche affrontate. In ogni tavola tematica sono intervenuti esperti del settore di diversi background, come liberi professionisti, imprenditori, professori, attivisti, scrittori ecc. per dare vita a discussioni inclusive e partecipative. Dopo una prima parte di talk, i partecipanti sono stati incoraggiati a pensare e progettare idee concrete e realizzabili rispetto al tema dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile trattato, dando vita ad output e a soluzioni concrete in ambito di sostenibilità.

Il risultato di questo progetto partecipato, durato un anno, ha portato alla realizzazione del Report “Direzione 2030: le soluzioni dei giovani in ambito di SDGs”. Questa analisi è il frutto del lavoro di centinaia di giovani che hanno creduto nel valore del dialogo e dello scambio di idee, contribuendo alla creazione del report stesso. Il report racchiude i dati relativi alla situazione attuale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 in Italia e 35 proposte concrete volte a fornire risposte alle problematiche individuate per ogni obiettivo.

Un’azione virtuosa, se si diffonde, genera un impatto positivo che colpisce la comunità.

Gli eventi svolti da marzo a giugno 2021 sono stati parte dell’iniziativa All4Climate-Italy 2021, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica, volta a dar vita ad un percorso di scambio e dialogo in vista della Pre-Cop, “Youth4Climate: Driving Ambition”, svoltasi a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre 2021.


Per scaricare il Report Direzione 2030: Le soluzioni giovani in ambito di SDG’s creato dal progetto Be Part of The Change:

Scarica qui