“
Mangiare è sì un’attività quotidiana per vivere e sopravvivere, ma è anche un atto sociale e un comportamento civico [1].
Le parole del celebre chef francese Alain Ducasse, promotore del movimento della Gastronomia Umanista [2], sottolineano la centralità delle scelte alimentari nella nostra società. L’importanza del cibo non si limita al nostro sostentamento fisico, ma comprende anche i suoi effetti sulla salute dell’uomo, delle nostre comunità e del nostro pianeta. La sua produzione, lavorazione, trasporto e consumo hanno infatti profonde implicazioni sulla sostenibilità economica, sociale, e ambientale, oltre a rappresentare una componente fondamentale del nostro patrimonio culturale.
I sistemi del cibo si trovano oggi di fronte a sfide di portata globale, che richiedono risposte urgenti e cambiamenti profondi. Alla crescita della popolazione mondiale [3], che si stima raggiungerà i 9,7 miliardi nel 2050, seguirà un importante aumento della domanda di beni alimentari ed, in particolare, di proteine animali. Secondo i dati del Gruppo Tematico Agricoltura sostenibile e Sistemi Alimentari dello UN Sustainable Development Solutions Network [4], la continuazione dei trend attuali richiederà un aumento della produzione globale di carne del 35% entro il 2030 e del 64% entro il 2050 (rispetto al 2010), mentre la produzione cerealicola dovrà crescere del 31% entro il 2030 e del 52% entro il 2050.
La sfida non riguarda solo la quantità di cibo prodotta, ma anche la sua distribuzione: l’ultimo rapporto sulla sicurezza alimentare globale redatto dalla FAO [5] testimonia la persistenza di un inaccettabile paradosso, che vede 2 miliardi di persone al mondo soffrire la fame o non avere accesso regolare al cibo, mentre il numero di bambini e adulti obesi o in sovrappeso continua inesorabilmente a crescere.
Oltre a garantire la disponibilità e l’accesso al cibo, il sistema agro-alimentare dovrà assicurare un reddito adeguato ai milioni di lavoratori che ne fanno parte e che fin troppo spesso vivono in condizioni di precarietà e povertà, specialmente nelle zone rurali. Sarà inoltre fondamentale limitare l’impatto ambientale del sistema alimentare [6]: si stima, infatti, che questo utilizzi la metà delle terre abitabili sul pianeta e che sia responsabile di circa un quarto delle emissioni di gas serra, del 70% dei prelievi di acqua dolce e di quasi l’80% dei processi di eutrofizzazione. Allo stesso tempo, la produzione alimentare e, conseguentemente, la sussistenza delle persone che dipendono da essa sono minacciate dal cambiamento climatico, in particolare nelle aree tropicali.
Le sfide che i sistemi del cibo locali e globali devono affrontare sono di certo imponenti, ma altrettanto importante è il potenziale di questo settore di catalizzare progressi verso la sostenibilità. La sua rilevanza economica, politica, sociale ed ambientale implica che la trasformazione dei sistemi del cibo potrebbero generare cambiamenti positivi in numerosi ambiti: dallo sviluppo rurale all’uguaglianza di genere, dalla povertà alla salute infantile, dal cambiamento climatico alla protezione degli oceani.
È sulla base di questa convinzione che, a partire da oggi e per i prossimi mesi, Change For Planet ha deciso di cominciare questo nuovo progetto editoriale, volto ad esplorare il contributo che il sistema agro-alimentare può apportare al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Analizzeremo come come il cibo, nelle sue molteplici dimensioni e sfaccettature, sia legato ad ognuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, evidenziando come esso possa costituire la chiave di svolta nel percorso verso un futuro più sostenibile. Approfondiremo le problematiche che il settore deve affrontare e vi racconteremo progetti, politiche e azioni che crediamo possano contribuire alla loro risoluzione.
Siamo convinti che non ci potrebbe essere momento migliore per intraprendere questo viaggio: il 2021 vedrà, infatti, la convocazione del primo vertice mondiale sui sistemi alimentari [7] delle Nazioni Unite e rappresenta l’inizio della decade cruciale per la realizzazione dell’Agenda 2030 [8], il documento programmatico in cui sono incorporati gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, approvato dai 193 Paesi Membri delle Nazioni Unite nel settembre 2015. Dobbiamo agire oggi per avviare i cambiamenti necessari alla costruzione di un sistema agro-alimentare sostenibile, equo, sano e resiliente e a garantire il futuro di prosperità per le persone e il pianeta delineato nell’Agenda 2030. Con questo progetto, speriamo di sensibilizzare all’importanza del settore agro-alimentare perché, come ci ricorda Alain Ducasse, “condividere la consapevolezza delle [sue] funzioni sanitarie, culturali, economiche, ambientali e sociali è una necessità e una responsabilità vitale per ogni individuo” [9].
[1], [9] Ducasse, A. & Regouby, C. (2017) Manger est un acte citoyen, Parigi: Les Liens qui Libèrent (trad. it. Mangiare è un atto civico, Giulio Einaudi, Torino, 2018, p. 23)
[2] Manger est un acte citoyen. La Gastronomie humaniste peut changer le monde!, in Manger est un acte citoyen, n.d. https://www.manger-est-un-acte-citoyen.org/
[3] UN 75 – I grandi temi: Una demografia che cambia, in Nazioni Unite – Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, 14 Febbraio, 2020. https://unric.org/it/un-75-i-grandi-temi-una-demografia-che-cambia/
[4] Thematic Group 7 on Sustainable Agriculture and Food Systems comprises (2013) Solutions for Sustainable Agriculture and Food Systems. Technical Report for the Post-2015 Development Agenda, Sustainable Development Solutions Network, p. 93. https://irp-cdn.multiscreensite.com/be6d1d56/files/uploaded/TG07-Agriculture-Report-WEB.pdf#page=101
[5] FAO, IFAD, UNICEF, WFP and WHO (2020) The State of Food Security and Nutrition in the World 2020. Transforming food systems for affordable healthy diets. Roma: FAO. https://doi.org/10.4060/ca9692en
[6] Hannah Ritchie (2020) Environmental impacts of food production, in OurWorldInData.org. https://ourworldindata.org/environmental-impacts-of-food
[7] Food Systems Summit 2021, in United Nations, n.d. https://www.un.org/en/food-systems-summit
[8] Agenda 2030, in Nazioni Unite – Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, n.d. https://unric.org/it/agenda-2030/